“Roero Terra Ritrovata” è una sfida culturale ed editoriale tesa ad unire il territorio nel nome della salvaguardia della sua identità culturale e della diffusione delle sue vicende storiche.
La rivista fa parte di un ampio progetto di recupero della memoria locale attraverso studi, ricerche etnografiche, interviste, acquisizione di testimonianze e di documentazione fotografica riguardanti avvenimenti, personaggi e tradizioni legate ai ventitré Comuni del Roero.
La rivista si può:
– acquistare in uno dei PUNTI VENDITA.
– leggerne i contenuti su QUESTO SITO, ri-organizzati e suddivisi per temi e paesi.
– sfogliare ONLINE su Youblisher. (Al momento disponibili: N.ZERO, N.UNO)
La pubblicazione è curata dall’Associazione Culturale Spirito Roero, che opera in modo del tutto volontario e gratuito, sotto la direzione di Gian Mario Ricciardi, direttore responsabile. La redazione è composta da rappresentanti di quasi tutti comuni del Roero, da storici, da appassionati di storia locale e da giornalisti. Particolare attenzione è data al coinvolgimento dei giovani: la redazione conta infatti un ampio numero di collaboratori tra i venti e i trent’anni, utili trait-d’union tra la Rivista e la popolazione locale, il cui apporto è di fondamentale importanza nel reperimento di fonti storiografiche non convenzionali quali fotografie, racconti orali e altre fonti di documentazione non ufficiali.
La rivista, giunta al suo decimo numero, è così strutturata:
– una sezione monografica di apertura, che raccoglie quattro articoli legati ad un argomento comune a tutto il Roero;
– una sezione centrale di cinque-sei articoli che trattano di personaggi e fatti dei singoli comuni;
– l“Album di famiglia”: una ricca raccolta di fotografie d’epoca per lo più inedite su un determinato tema, suddivise per Comuni;
– varie rubriche fisse.
La Rivista “Roero. Terra Ritrovata” consta di 112 pagine ed esce nel mese di dicembre.
Ogni uscita è accompagnata da una presentazione pubblica, che si svolge a rotazione in uno dei Comuni del Roero, durante la quale intervengono personaggi pubblici legati agli avvenimenti trattati e gli autori stessi degli articoli.
Tutti abbiamo bisogno della memoria. Tiene il lupo dell’insignificanza fuori dalla porta.
(Saul Bellow)